UN VIAGGIO
Un viaggio
con occhi diversi…
Riscoprire la bellezza del camminare, come dei moderni pellegrini, lungo due itinerari che percorrono per intero la Valle Camonica. La leggenda del passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica – ambientata in una geografia reale, con castelli e chiese spesso ancor oggi visibili, oppure testimoniati da evidenze materiali o documentarie – è il filo conduttore di un percorso che attraversa i borghi camuni, formando un itinerario a tappe che permette di scoprire la valle in un connubio di arte, storia e natura. L’antico tracciato della Via Valeriana – che abbracciava e percorreva l’intera Valle Camonica, dal Lago d’Iseo fino a Edolo, biforcandosi in direzione Aprica e passo del Tonale – è stato portato a nuova vita quale itinerario paesaggistico, storico e culturale.
LUN-VEN 09:00-16:00
ADATTO ALLE FAMIGLIE
Guide
Nicola Locatelli
Guida Ambientale
Escursionistica
Nicola Locatelli
Guida Ambientale
Escursionistica
Nicola Locatelli
Guida Ambientale
Escursionistica
Benvenuti nei posti gestiti da noi!
Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’associazione LOntànoverde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), propone alle scuole di ogni ordine e grado progetti didattici orientati a favorire la partecipazione attiva degli studenti, stimolando la percezione di quanto ci circonda, la comprensione della complessità dei legami tra le diverse dimensioni ambientali, sociali, economiche e culturali e incoraggiando una diffusa consapevolezza circa l’importanza del proprio contributo nell’ambito della comunità nella gestione sostenibile delle risorse. Le tematiche trattate spaziano dalla scoperta degli ambienti naturali e delle specie animali e vegetali che li caratterizzano, alla conoscenza del territorio della media Valle Camonica attraverso percorsi etnografici (Calchèra di Ono San Pietro, Casa Museo di Cerveno) e storico – culturali (Cammino di Carlo Magno e Via Valeriana), al monitoraggio ambientale con bioindicatori.
Le differenti proposte condividono un approccio differenziato in funzione dell’età e del livello di preparazione e di partecipazione degli studenti, privilegiando un approccio ludico e narrativo per le scuole dell’infanzia e per il primo ciclo delle primarie, per poi evolvere per complessità e modalità di coinvolgimento nei livelli successivi.
Il Centro Faunistico aderisce anche per l’anno scolastico 2021/2022 al Sistema Parchi delle Aree Protette Lombarde, un programma di educazione ambientale che ha come scopo quello di favorire la diffusione di una cultura ambientale comune, accrescendo così il senso di appartenenza al territorio naturale regionale.
Le proposte ideate in tale ambito fanno capo alla tematica comune Territorio, Scuola a cielo aperto e sono raggruppate in 3 percorsi didattici con differenti target: Monitoraggio ambientale (secondaria 2 grado), Biodiversità alpina (secondaria 1 grado e primaria 2 ciclo) e Piccoli animali in soccorso (primaria 1 ciclo e infanzia).