BIODIVERSITÀ
La biodiversità alpina
IL RITORNO DEL LUPO Il lupo ha ricolonizzato spontaneamente le Alpi e dal 2014 è stata confermata la sua presenza anche nei territori di Vallecamonica, Valtellina e Alto Garda. Molti sono i pregiudizi che da sempre accompagnano questo affascinante animale; conoscerlo è il primo passo per accettarlo e stabilire così le basi per una pacifica convivenza.
VISITA AL CENTRO FAUNISTICO DI PASPARDO
Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, l’unico Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) della provincia di Brescia, offre la possibilità di osservare alcuni esemplari di fauna selvatica delle nostre Alpi che per differenti ragioni non possono essere re immessi in natura.
La visita guidata al Centro Faunistico e al bosco di pertinenza – pensata con percorsi e attività specifici per le differenti fasce d’età – può essere integrata a laboratori ludico didattici a tema.
ORTO E MICROCOSMO
L’inquinamento ambientale, la distruzione degli habitat e l’utilizzo di sostanze chimiche in agricoltura stanno causando la scomparsa di numerose specie di insetti. Il progetto vuole coniugare l’orto alpino, quale pratica tradizionale, con uno stile di vita improntato alla sostenibilità, sensibilizzando sull’importante ruolo che alcuni insetti possono rivestire in tale ambito.