IL MONTAGGIO
Il monitoraggio IBE
L’acqua è un bene prezioso, indispensabile alla vita degli organismi animali e vegetali. Insieme ne analizzeremo la qualità con l’ausilio di appositi bioindicatori: macroinvertebrati acquatici particolarmente sensibili alle alterazioni dell’ambiente in cui vivono.
LUN-VEN 09:00-16:00
ADATTO ALLE FAMIGLIE
Guide
Nicola Locatelli
Guida Ambientale
Escursionistica
Nicola Locatelli
Guida Ambientale
Escursionistica
Nicola Locatelli
Guida Ambientale
Escursionistica
Benvenuti nei posti gestiti da noi!
Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’associazione LOntànoverde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), propone alle scuole di ogni ordine e grado progetti didattici orientati a favorire la partecipazione attiva degli studenti, stimolando la percezione di quanto ci circonda, la comprensione della complessità dei legami tra le diverse dimensioni ambientali, sociali, economiche e culturali e incoraggiando una diffusa consapevolezza circa l’importanza del proprio contributo nell’ambito della comunità nella gestione sostenibile delle risorse. Le tematiche trattate spaziano dalla scoperta degli ambienti naturali e delle specie animali e vegetali che li caratterizzano, alla conoscenza del territorio della media Valle Camonica attraverso percorsi etnografici (Calchèra di Ono San Pietro, Casa Museo di Cerveno) e storico – culturali (Cammino di Carlo Magno e Via Valeriana), al monitoraggio ambientale con bioindicatori.
Le differenti proposte condividono un approccio differenziato in funzione dell’età e del livello di preparazione e di partecipazione degli studenti, privilegiando un approccio ludico e narrativo per le scuole dell’infanzia e per il primo ciclo delle primarie, per poi evolvere per complessità e modalità di coinvolgimento nei livelli successivi.
Il Centro Faunistico aderisce anche per l’anno scolastico 2021/2022 al Sistema Parchi delle Aree Protette Lombarde, un programma di educazione ambientale che ha come scopo quello di favorire la diffusione di una cultura ambientale comune, accrescendo così il senso di appartenenza al territorio naturale regionale.
Le proposte ideate in tale ambito fanno capo alla tematica comune Territorio, Scuola a cielo aperto e sono raggruppate in 3 percorsi didattici con differenti target: Monitoraggio ambientale (secondaria 2 grado), Biodiversità alpina (secondaria 1 grado e primaria 2 ciclo) e Piccoli animali in soccorso (primaria 1 ciclo e infanzia).