CENTRO FAUNISTICO

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello

Il Centro Faunistico e CRAS del Parco dell’Adamello si trova circa un chilometro dall’abitato di Paspardo (BS), in località Fles, immerso in un’area forestale di 7 ettari.
È raggiungibile in auto, seguendo la strada asfaltata che porta al Rifugio Colombè, fino ad un piccolo parcheggio, dal quale si prosegue a piedi per circa 300 m su una strada sterrata.

Centro Faunistico del Parco dell’Adamello
Associazione Naturalistico Culturale LOntànoVerde – Ente gestore
Associazione di Promozione Sociale.
Località Fles – 25050 Paspardo BS

 

www.facebook.com/centrofaunistico.parcoadamello

Dal 20 marzo al 30 giugno Sabato e domenica ore 10.00 – 18.00 Giorni feriali su prenotazione

Dal 1 luglio al 31 agosto Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00

Dal 1 settembre al 31 ottobre Sabato e domenica ore 10.00 – 18.00 Giorni feriali su prenotazione

Dal 1 novrembre al 19 marzo solo su prenotazione

ADATTO ALLE FAMIGLIE

+39 392 92 76 538

centrofaunistico@parcoadamello.it

Personale

Alessandra Materia
Guida

Nicola Locatelli
Guida

Moira Troncatti
Guida

Elena Francesconi
Educatrice

Silvano Menolfi
Volontario

Elisa Zanetta
Volontaria

A scuola con la natura

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello propone alle scuole di ogni ordine e grado progetti didattici orientati a stimolare la partecipazione attiva deglistudenti, stimolando la percezione di quanto ci circonda, la comprensione della complessità dei legami tra le diverse dimensioni ambientali, sociali,economiche e culturali, incoraggiando una diffusa consapevolezza circa l’importanza del proprio contributo nell’ambito della propria comunità nellagestione sostenibile delle risorse.

Le differenti proposte condividono un approccio differenziato in funzione dell’età e del livello di preparazione e di partecipazione degli studenti,privilegiando un approccio ludico e narrativo per le scuole dell’infanzia e per il primo ciclo delle primarie, per poi evolvere per complessità e modalità dicoinvolgimento nei livelli successivi 

Le proposte didattiche aggiornate sono disponibili a questo link.
Oppure è sempre possibile richiedere una proposta ritagliata su misura delle vostre richieste contattandoci via mail didattica@lontanoverde.it

Centro Faunistico del Parco dell’Adamello

È un luogo speciale, magico, dove l’incontro – quasi fisico – con alcune meravigliose espressioni della biodiversità alpina lascia un segno indelebile nella memoria …

L’Associazione LOntànoVerde, il Parco dell’Adamello e il Comune di Paspardo, hanno deciso di collaborare per valorizzare questo luogo straordinario dedicato alla fauna selvatica ed in particolare ai grandi carnivori e agli ungulati delle Alpi.

Qui è possibile effettuare emozionanti incontri con alcune delle specie selvatiche tipicamente Alpine (animali non più idonei al rilascio in natura), percepire la notevole complessità e fragilità del sistema di relazioni che regolano la vita.

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, esteso su una superficie boscata recintata di oltre 70.000 metri all’interno del Parco Regionale e accessibile a persone con disabilità motorie e a non vedenti, è dotato di un centro visitatori, completo di servizi accessibili, una ludoteca e una piccola area pic-nic.

Un sentiero-natura, attrezzato con pannelli didattici e suggestive altane in legno, percorre l’intera area faunistica dove è possibile osservare anche molte specie di rapaci in volo, come l’aquila reale, l’astore e lo sparviere, il falco pecchiaiolo o la poiana; tra le chiome dei grandi alberi si apre un grandioso panorama sulla Concarena, il Pizzo Badile e il fondovalle camuno.

Il Centro organizza un ricco calendario di eventi che puoi trovare presso il Centro Visitatori o sul sito web e i social.

error: I contenuti sono protetti