CASTELLO DI GORZONE

Il castello di Gorzone

Il castello sorge su uno sperone roccioso compreso tra il paese di Gorzone ed il fiume Dezzo, è una costruzione spoglia, austera, con finestre ad arco acuto,senza più torri. In una foto del 1920 si vedono i resti di almeno una torre. Il giardino interno, sul quale si affaccia un loggiato con archi e colonne ricchi di stemmi, presenta un pozzo di raccolta d’acqua piovana. All’interno sono presenti sale, pareti finemente decorate, soffitti a cassettone con pregevoli decorazioni. Al di sotto del castello vi erano delle gallerie, oggi parzialmente crollate, che comunicavano con l’esterno, verso il Dezzo e la Casa Caffi, che apparteneva ai Federici del ramo cadetto.

LUN-VEN 09:00-16:00

ADATTO ALLE FAMIGLIE

Personale

Liliana Fratti
Responsabile visite

Moira Troncatti
Animatrice

Camilla Mangilli
Animatrice

Cesarina Ciotti
Animatrice

Federica Nember
Animatrice

Nicoletta Gelfi
Animatrice

Andrea Grava
Animatrice

Benvenuti nei posti gestiti da noi!

Il Castello di Gorzone sorge su uno sperone roccioso a controllo della via di comunicazione tra la Valcamonica e la Val di Scalve. Circondato da un muraglione che lo separa dalla sottostante contrada di Gorzone, l’austera costruzione presenta una facciata da villa rinascimentale sul lato orientale, che si affaccia su un vasto parco.

L’ingresso principale si contraddistingue per un portale in pietra violacea locale, chiamata Pietra Simona, sormontato da un affresco che fonde lo stemma araldico della famiglia Federici, proprietaria del Castello, quello dei Della Scala di Verona e, al centro, un’aquila coronata, riferibile alla scelta di campo ghibellina dei possessori del maniero.

Oltre il portone d’ingresso si incontrano la chiesetta dedicata a S. Giovanni Battista e il vasto giardino.

All’interno si trovano due cortili, il principale è dotato di un pozzo collegato alla cisterna sotterranea.

Salendo le scale si accede al piano signorile con un lungo  loggiato veneziano su cui si affacciano ampi ambienti decorati fra cui spicca il grande salone, l’ambiente di maggior pregio dell’intera struttura, con pareti dipinte e un soffitto ligneo bipartito, da un lato a cassettoni, dall’altro nella rara forma a carena di nave rovesciata.

Il Castello è raggiungibile a piedi: lasciate la macchina nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Ambrogio,  salite a piedi da Via Castello, svoltando quindi a destra in Vicolo della Foresta (circa 5 minuti a piedi).

Apertura e servizi

Da maggio a settembre il Castello è aperto al pubblico la prima e la terza domenica del mese, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

La guida vi accompagnerà fra le sale alle ore 14.00 e alle ore 16:00 (è gradita prenotazione cell. +39 348 794 7225 e-mail: lontanoverde@gmail.com)

Aperture straordinarie su prenotazione, per gruppi di almeno 8 persone (e-mail: lontanoverde@gmail.com)
L’associazione LOntànoVerde organizza nei mesi estivi un ricco calendario di proposte per vivere e visitare il castello, seguiteci sul sito www.lontanoverde.it

error: I contenuti sono protetti