CAMUNIVERSO

Camuniverso

L’arte rupestre di Valle Camonica è stato il primo sito italiano inserito nella lista dei patrimonio dell’Umanità stilata dall’UNESCO nel 1979. Le incisioni rupestri rappresentano la testimonianza di una particolare forma d’arte e di comunicazione, tutt’oggi in fase di decifrazione, sviluppata dagli abitanti della vallata nel corso di migliaia d’anni di storia. Gli operatori didattici de LOntànoVerde e Camuniverso si avvalgono di anni di esperienza e preparazione, grazie alla frequentazione di numerosi corsi promossi dal CCSP di Capo di Ponte.

LUN-VEN 09:00-16:00

ADATTO ALLE FAMIGLIE

Personale

GIGLIOLA RIZZA
Responsabile

Benvenuti a Camuniverso

CAMUNIVERSO è un’associazione che nasce con l’obiettivo di dare un taglio innovativo alla fruizione dei beni culturali e ambientali della media Valle Camonica. Propone visite guidate e laboratori didattici che si rivolgono sia ad un pubblico scolastico che ad un pubblico adulto. Presso la sede di CAMUNIVERSO sono allestite tre sale espositive che mostrano lo stretto legame tra l’arte rupestre e il territorio.
sede operativa: Via Nazionale n. 21 – Capo di Ponte (BS)

SALE ESPOSITIVE
SALA GRANDE SPIRITO: dedicata alle incisioni della Valle Camonica
SALA DEL BOSCO MAGICO: dove si trovano: un’ampia raccolta di MINERALI della Valle Camonica, un cospicuo ERBARIO ed una XILOTECA (collezione di piante locali), una collezione di oltre 200 ANIMALI CONSERVATI IN TASSIDERMIA (specie autoctone, molte delle quali sull’orlo dell’estinzione)
SALA DELLA GUERRA BIANCA: grazie alla collaborazione con il Museo della Guerra Bianca di Temù, l’offerta di Camuniverso si è arricchita nell’illustrare gli eventi e le particolarità della Prima Guerra Mondiale con una selezione di materiali ed immagini.

LABORATORI DIDATTICI

I numerosi laboratori didattici che si svolgono presso la sede di CAMUNIVERSO permettono ai ragazzi di apprendere e conoscere attraverso il fare:
1. IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO RUPESTRE: rilevo delle incisioni rupestri riprodotte su lastra litica con la tecnica del FROTTAGE.
2. LA RIVOLUZIONE NEOLITICA: Macinatura dei cereali e auto-produzione del pane.
3. IL FILO D’ARIANNA: Uso del telaio verticale e realizzazione di un bracciale intrecciato.
4. STORIE DI CACCAITORI/RACCOGLITORI: utilizzo di un arco di tipo preistorico per immedesimarsi nel ruolo del cacciatore e capire le difficoltà per procacciarsi il cibo.
5. IL TRAPANO A VOLANO: produzione artistica a tema primitivo su lastra d’argilla
6. IL COLORE RACCONTA Decorazione simbolica con pigmenti naturali.
7. I GIOIELLI DELLA DEA: Amuleti tribali in foglia di rame prendendo spunto dalla placchetta dell’età del Ferro rinvenuta nel sito preromano di Spinera a Breno.
8. I SUONI DELLA NATURA: racconti e musica con strumenti naturali
9. BATTITURA DEL RAME: tecnica di lavorazione del metallo
10. FUSIONE DEL METALLO: restare affascinati dalla magia del fuoco e vedere la fusione di un metallo per creare un piccolo monile.

PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI DI NAQUANE
Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane è stato il primo parco istituito in Valle Camonica nel 1955. Fa parte del patrimonio mondiale UNESCO n.94, ed è stato il primo ad avere questo riconoscimento in Italia.

PARCO ARCHEOLOGICO DEI MASSI DI CEMMO
Il Parco Archeologico dei Massi di Cemmo è stato il primo sito di arte rupestre camuna ad essere stato segnalato nel 1909 dal geografo Gualtiero Laeng per la presenza di due straordinari massi incisi del III millennio a.C., raffiguranti figure di animali, armi, antropomorfi, scene di aratura e di trasporto su carro a quattro ruote.

PARCO ARCHEOLOGICO COMUNALE DI SERADINA-BEDOLINA
Oltre alle incisioni rupestri, il Parco offre al visitatore anche la possibilità di osservare particolari formazioni botaniche (opuntia humifusa o fico d’india nano) e visitare la mostra permanente dei calchi di Battista Maffessoli.

MUPRE MUSEO NAZIONALE DELLA PREISTORIA DELLA VALLE CAMONICA
Inaugurato nel 2014 contiene numerosi massi-menhir provenienti da santuari megalitici dell’Età del Rame di tutta la Valle Camonica, oltre a numerosi oggetti di cultura materiale.

error: I contenuti sono protetti